Home C-Lan Project Corso Social media Marketing - Investire sulla formazione

Corso Social media Marketing – Investire sulla formazione

Stai cercando un Corso Social Media Marketing? In questo articolo vedremo come scegliere i migliori e perchè è importante investire sulla propria formazione.

Corso Social Media Marketing

La prima distinzione che occorre fare è: meglio un corso dal vivo o un corso online? Intanto partiamo dalle basi, perchè oggi è importante investire nella formazione?

Con lo sviluppo del web sono nate diverse figure lavorative che, oggi come oggi, devono rispondere sempre di più a una crescente necessità da parte delle aziende di performare al meglio sul web.

Solo per citarne qualcuna abbiamo il Digital Marketing Specialist, il Social Media Manager, il Community Manager; mi fermo qui perchè potrei scrivere un articolo formato solo da un elenco di possibili posizioni disponibili in questo mondo!

Non solo, oltre a queste posizioni aperte nelle varie aziende, il web ha dato la possibilità di sviluppare il proprio business online. Sia che tu voglia diventare un imprenditore digitale, sviluppando il tuo servizio completamente online, sia che tu abbia un attività tua e vuoi concorrere nel mondo del web per scalare il tuo business, ti occorrono delle competenze per poter cominciare.

Investire su te stesso rappresenta il primo passo per progettare un futuro migliore.

Fatta questa premessa, ritorniamo al punto centrale di questo articolo: Corso social media marketing. La prima domanda che ti starai ponendo è: meglio un corso online o un coso dal vivo? Analizziamo le differenze e le opportunità che danno queste due tipologie di corso.

Corso Social Media Marketing: Online

Sicuramente la scelta più immediata è quella di scegliere un corso online. Oggi ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche. Puoi investire migliaia di euro accedendo ai corsi dei vari Guru del marketing online (non faccio nomi), o puoi acquistare con poche decine di euro dei corsi su Udemy o su Teachable. Qual è la differenza tra queste due tipologie? Partiamo dal presupposto che a livello di contenuti, più o meno, ti diranno tutti le stesse cose. Allora scelgo quello da 40 euro, starai pensando. Sì! ti risponderei se non ci fosse un ma. 

Se ti stai avvicinando per la prima volta a queste tematiche, sicuramente acquistare un corso online dal costo inferiore di 100 euro, sicuramente può aiutarti a capire le prime dinamiche del mondo che vuoi conoscere.

Ti consiglio di leggere le recensioni dei corsi. Come sempre, sfoglia diverse opinioni per capire quali sono quelle di parte e quali le recensioni reali!

Il problema con questa tipologia di corso è che difficilmente avrai modo di interagire con il professore. Al di là di un semplice customer care, non avrai, a mio parere, delle grandi opportunità da cogliere. Ripeto: per cominciare da zero, un corso di questo tipo va sicuramente bene, ed è la scelta migliore!

e gli altri?

I corsi dei vari Guru costano invece di più, da centinaia di euro fino a diverse migliaia. Come mai questa disparità? ovviamente il Personal Brand di chi tiene il corso e su questo ti invito a leggere li mio articolo a riguardo, ma oltre a delle semplici lezioni avrai la possibilità di essere inserito in un gruppo di persone che ha le tue stesse intenzioni e ambizioni e se hai voglia di metterti in gioco, sicuramente ci saranno diverse possibilità di sfruttare il tuo investimento. Vale la pena? Anche qui ti dico sì, ma sempre con il solito ma.

La mia esperienza

Io personalmente ho seguito sia i corsi da alcune decine di euro su Udemy, sia sono stato parte di Slashers, la community di Marco Montemagno nata l’anno scorso. Perchè parlo al passato? Perchè non ne faccio più parte.

Se tu oggi mi chiedessi se è valso l’investimento che ho fatto, (1300 euro by the way) ti dico di no e ti spiego perchè! I contenuti pubblicati all’interno della community non hanno dato nulla in più al mio precedente percorso, come credo saprai se hai letto la mia pagina about ho una formazione universitaria su questi argomenti, ci lavoro da oltre 10 anni e mi tengo sempre aggiornato; quindi a livello di conoscenze non mi ha dato nulla che già non sapessi.

A livello di community invece, non ho avuto opportunità da sfruttare all’interno del gruppo! Nè per collaborazioni con altri membri, nè di altro genere.

Una cosa però l’ho portata via da questa esperienza, la voglia di creare anche io una community di imprenditori digitali.

Ti starai chiedendo perchè la mia dovrebbe essere meglio, non avendo neanche la forza mediatica dei miei competitor! Perchè io sono stato dall’altra parte e a differenza dei vari guru online che oggi lanciano progetti di questo tipo, io ne ho fatto parte da studente che si aspettava tanto e non ha trovato quello che voleva. Quindi so quello che una persona come te sta cercando e vorrebbe trovare in una realtà di questo tipo!

Corso Social Media Marketing: Dal Vivo

Anche in questo caso hai varie opportunità. La prima, corso social media marketing dal vivoindicata se sei uno studente, è quella di seguire, come ho fatto io, un master universitario. Qui hai la possibilità di accedere a una conoscenza accademica di questo mondo. Ovviamente è rivolta a un particolare tipo di pubblico, studenti in età universitaria. Se sei in target, però, ti consiglio di valutare attentamente questa possibilità. Il digital è una realtà molto affermata e ci sono ancora tantissime occasioni da cogliere. Sono certo che intraprendere un percorso di questo tipo sicuramente potrà darti delle grandi soddisfazioni!

Ora invece mi rivolgo a tutti gli altri, che sono la stragrande maggioranza. La differenza di un corso dal vivo con un corso online è che esiste il contatto con il formatore. I prezzi, anche in questo caso, variano da masterclass di 60 euro della durata di un giorno a veri e propri master da centinaia di euro con programmi da svariate ore. Qui devi decidere tu!

Frequentare una masterclass con lezioni il sabato potrebbe essere un primo approccio alla materia, come la masterclass che sto per tenere a Pescara. Sicuramente migliore di quello online base che spesso vengono abbandonati a metà. Sicuramente questa tipologia di corso rappresenta un’opportunità per tutti coloro che hanno un business e vogliono portarlo online.

Frequentare invece un master formativo, su più giorni e con più ore di lezioni, potrebbe essere indicato per quei ragazzi che vogliono intraprendere questo percorso lavorativo in maniera più strutturata e più approfondita.

Come valutare un corso dal vivo

Qui torna sempre il discorso fatto in precedenza sulle recensioni. Cerca di capire chi sono i docenti, segui le loro storie, contattali prima di frequentare il corso, così da capire se sono disponibili.

Essere un formatore vuol dire anche diventare una guida per i propri studenti. Chi parla da un palco con un microfono gettando delle nozioni, non è un insegnante è un guru e c’è una bella differenza.

Se riesci a trovare studenti che hanno frequentato questi corsi, chiedi a loro un parere sincero, fatti elencare i punti di forza e i punti deboli di tutte le soluzioni e fai la tua scelta in maniera ponderata.

Ricordati, stai investendo su te stesso e sul tuo futuro ed è importante fare le scelte giuste! Un cattivo percorso formativo potrebbe farti scoraggiare e abbandonare il tuo progetto!

Alla fine

Arriviamo alla fine, perchè ho scritto questo articolo? A oggi io non vendo nessun tipo di corso, nè online nè offline. Sto cercando però di costruire una community di persone interessate a condividere un progetto e spero che tu potssa essere tra questi.

Se hai domande, dubbi o vuoi dei consigli, puoi commentare questo articolo, scrivermi sui social o via mail. Fammi sapere tu cosa ti aspetti da un corso di social media marketing.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here