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Scegliere nicchia e dominare

Scegliere nicchia di riferimento per investire, di cui scrivere, da dominare! Quante volte lo hai letto? Hanno ragione? Sì, ma è più semplice di come dicono!

Non pensare, fai!

Questa frase l’hanno detta in tanti, non saprei dirti precisamente chi è stato il primo. L’avrai letta sicuramente scritta in questo modo, altri hanno utilizzato varie metafore per dirti che il business è fare fare fare. Bene, voglio unirmi anche io a questo mare e dirti FAI, ma voglio spiegarti anche come e perchè!

Scegliere nicchia: come fare?

Dai, sei qui per questo, hai trovato questo articolo, hai letto la sua presentazione e ora vuoi sapere come fare. Non voglio dilungarmi, il mio modo di scrivere è quello di rispondere subito alla tua domanda, quindi anche se non ti sembra, ho già risposto. Come scegliere nicchia: Fai!

Vuoi aprire un blog? Vuoi vendere un prodotto? Vuoi sviluppare un servizio? Non perdere il tempo a pensare, pianificare, organizzare, metti subito in atto la tua idea. Con tutti i limiti che puoi avere all’inizio, non fermarti. Qualsiasi cosa tu voglia fare, inizia subito. Non voglio banalizzare, ma voglio spiegarti come scegliere la tua nicchia.

Non improvvisare, ma non bloccarti

Uno dei mali principali del mondo online e del web è l’improvvisazione e voglio essere sicuro che leggendo questo articolo non pensi che io ti stia incitando a buttarti a capofitto in un progetto senza nessuna competenza o senza pianificazione. Come spero avrai capito il mio intento con questo blog e con il mio gruppo su Facebook è esattamente l’opposto: Combattere l’improvvisazione con la competenza. Ora però ti sto incitando a cominciare.

Per i progetti più semplici basta una sola persona, per le iniziative più complesse ci vuole una struttura, ma non fermarti pensando di non poter inziare

Non aspettare di poter costruire il blog più figo, di avere una pagina facebook da 100mila like, di diventare un influencer su instagram da 30k a post. Parla della tua idea, falle prendere aria, spiegala… e fallo Online.

Ho paura che mi rubino l’ideascegliere nicchia idea

Bene, sono sicuro che tu che stai leggendo hai pensato “io ho l’idea, ma se ne parlo ho paura che qualcuno me la possa rubare”. Sai cosa ti rispondo? Magari. Aspetta, non buttare il pc in aria, non sto dicendo che devono rubarti l’idea, ma se cominci a parlare di quello che ti piacerebbe fare, sono sicuro che riuscirai a trovare qualcuno interessato al tuo progetto e non tutti saranno pronti a rubarti l’idea! Cosa significa? Che probabilmente inizieranno a seguirti, a chiederti di più su quello di cui parli, a interagire con te e indovina? Avrai trovato la tua nicchia.

Non puoi sapere tutto prima

Secondo te chi ha inventato Google, Amazon, Facebook sapeva tutto prima? No. Cosa ha fatto? Ha cominciato! Amazon nasceva come rivenditore di libri, Facebook era una community per gli studenti di Harvard, Netflix noleggiava Dvd. La tua idea, come è oggi, cambierà con il tempo, diventerà migliore, ma questo potrai scoprirlo solo facendo.

Non cercare la nicchia giusta per te, diventa la persona giusta per la tua nicchia

scoprire nicchia giustaCosa significa? Non aspettare di trovare la nicchia adatta a te, inizia subito e diventa la persona che la tua nicchia stava aspettando! Faccio un esempio? Scrivere un blog! Vuoi scrivere un blog oggi, è molto difficile emergere visto che c’è già di tutto, ma se tu inizi, qualcuno comincerà a leggerti grazie a vari sistemi che vedremo insieme. Queste persone ti conosceranno, leggeranno di te e a quel punto sarai tu ad adattarti a loro, sperimentando.

Tra le altre cose, gestisco un blog di cinema. Ho cominciato a scrivere un po’ in generale di trattando vari argomenti. Ho aperto una pagina facebook e cominciato a pubblicare vari contenuti. Piano piano ho aggiustato il tiro. Ho visto quando le persone reagivano meglio ai miei contenuti e quando invece rimanevano più freddi e ho seguito quella direzione.

Perchè funziona?

Perchè questo metodo funziona? Semplice, perchè sei tu che ti adatti alle persone, al tuo pubblico e loro lo percepiscono. Non si sentiranno trattati da clienti, da numeri da like, da follower, ma sapranno che stai facendo qualcosa per loro. Questa è la chiave vincente, ecco come scegliere la tua nicchia: Fai qualcosa per chi ti segue e non farlo per un tornaconto personale, prova a farlo per loro. Questo blog nasce proprio con questo intento: non voglio fare soldi, diventare un influencer o venderti qualcosa: spero di poter fare qualcosa per te.

Commenti

Cosa ne pensi? fammelo sapere qui nei commenti. Scrivimi su Facebook. Mandami una mail all’indirizzo info@claudiolanaro.it, ma ti chiedo di non chiudere e basta! Non lasciar perdere questa volta, ti prometto che questo viaggio sarà diverso!

Ti aspetto nel Digital C-Lan su Facebook e se non sai di cosa si tratta inizia da qui

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